Riscostruzione di strutture ed affreschi - Stabiae 79 d.C.

Categoria: Archeologia

Anno: 2019

L’ arte della Roma imperiale può essere considerata come fonte di ispirazione di canoni culturali ed estetici che hanno segnato tutta la pittura e l’arte occidentale successiva. In questa ottica è possibile inquadrare la pittura romana non solo nel suo aspetto formale ma anche come autentico linguaggio per immagini, rivelatore di aspetti dell’immaginario sociale e correlato al più generale sistema di rappresentazione di una società concreta, fondamento di tutta la civiltà successiva.

Ricostruzioni

Le ricostruzioni in 3D e le simulazioni in realtà virtuale offrono la possibilità di studiare le strutture nelle loro dimensione e proporzioni originali.

Le tante prospettive di visualizzazione di un edificio, soprattutto del suo contesto spaziale, offrono la possibilità di visualizzare le differenti fasi architettoniche ed è proprio questo che rende la modellazione in 3D uno strumento innovativo.

Il percorso che conduce alla ricostruzione finale passa necessariamente per il restauro digitale dei vari elementi architettonici ed affreschi.

Ricostruzioni